formazione-slider-1
formazione-slider-2
formazione-slider-3

Il programma formazione è riservato alle officine TRW Autoservicemeccanico-logo-small

Oscilloscopio: strategie e funzionalità

Il corso ha come obiettivo quello di fornire al tecnico conoscenza e metodo di controllo dei dispositivi presenti a bordo di un veicolo, questo concentrandosi sui metodi di misurazione attraverso l’utilizzo dell’oscilloscopio.

Manutenzione Programmata

L’obiettivo è quello di fornire al partecipante un aggiornamento sulle procedure di intervento nell’opera di manutenzione ordinaria dei moderni veicoli, perfezionando le sue conoscenze in materia. Verrà inoltre fornito un aggiornamento sulle nuove tecnologie applicate agli impianti frenanti, questo permette una corretta opera di manutenzione del veicolo.

Tecnologia delle trasmissioni

L’obiettivo di questo corso è quello di far comprendere i principi fondamentali di funzionamento dei sistemi e dei singoli componenti che collegano il motore alle ruote.
Il corso fornirà al tecnico le cognizioni necessarie per diagnosticare e riparare i guasti degli organi di trasmissione. Verranno inoltre illustrate le nuove tecnologie impiegate in questi sistemi.

Il cambio automatico

L’obiettivo del corso è fornire al tecnico le nozioni per capire meglio ed eventualmente intervenire sul funzionamento del cambio automatico e del convertitore di coppia, affrontare una prima diagnosi di eventuali guasti/malfunzionamenti.

Il cambio robotizzato

L’obiettivo del corso è fornire al tecnico le nozioni per poter identificare i vari componenti del cambio meccanico robotizzato e intervenire con delle prove mirate sui singoli attuatori, nonché sensori.

Cambio robotizzato DSG (doppia frizione VW)

Il modulo formativo in oggetto incentra i propri obiettivi didattici sulla presentazione, la spiegazione del funzionamento, le attività di manutenzione e la diagnostica del cambio Volkswagen a doppia frizione, sia nella prima versione a sei marce, sia nella sua successiva evoluzione a sette marce. La trattazione degli argomenti prevede un’analisi dettagliata dei componenti e del loro funzionamento, il tutto nell’ottica di una diagnosi efficace e di un’attività manutentiva nel rispetto delle direttive Volkswagen.

Il Sistema Ibrido

Dopo aver seguito questo corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere i componenti di un sistema ibrido, testare le funzionalità del sistema ibrido, lavorare in sicurezza sui sistemi non interfacciati con il sistema ibrido ed effettuare la corretta manutenzione sui veicoli ibridi

Sistemi Start-Stop

L’obiettivo di questo corso è fornire al tecnico le informazioni necessarie e l’esperienza pratica per comprendere, riparare e diagnosticare i sistemi Start-Stop sui motori diesel e benzina di tutte le case costruttrici, compresi i sistemi Start-Stop di ultima generazione.

Dispositivi di controllo emissioni – Stato dell’arte

Il modulo formativo fornisce al tecnico un aggiornamento relativo ai dispositivi antinquinamento comuni a tutte le case costruttrici, con particolare interesse alle motorizzazioni diesel. Scopo del corso è quello di fornire una panoramica esaustiva sui principi di funzionamento dei diversi sistemi di contenimento delle emissioni, con particolare attenzione all’aspetto della manutenzione, riparazione, controllo e verifica del buon funzionamento di tutti i componenti meccanici, elettrici ed elettronici coinvolti nei sistemi di cui sopra. Al termine del corso il partecipante sarà nelle condizioni di avere una visuale completa e aggiornata di ciò che attualmente esiste, in relazione alle normative antinquinamento attualmente vigenti. Inoltre, potrà intervenire con maggior dimestichezza e confidenza nelle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi in oggetto.